Domenica 24 marzo 2024, alle ore 18:30, presso il cineteatro comunale di Sardara, partirà ufficialmente la rappresentazione delle opere inerenti al Concorso.
L’insieme degli eventi nasce da un progetto che riguarda la promozione della “lingua sarda” e oggi espande la propria azione al mondo teatrale in generale con la seria intenzione di promuovere sia la “lingua sarda” come anticipato ma anche la cultura verso il mondo del teatro, in tutte le sue forme.
In virtù del Contributo della “FONDAZIONE di SARDEGNA” e di quanto andremo ad esporre siamo certi di poter dare lustro a Sardara beneficiando di una notevole partecipazione sia da parte della comunità Sardarese ma anche dei comuni limitrofi.
La manifestazione prevede la fase A relativa al “Concorso Teatrale” (come previsto dal bando) e la fase B, che è complementare con la “Rassegna Teatrale”. Le due fasi si fondono e danno vita ad una vera e propria stagione di appuntamenti.
A – SARDARA IN TEATRU – Cuncursu Teatrali
Si tratta di un concorso teatrale aperto alle compagnie teatrali non professioniste della Sardegna. Al concorso sono stati ammessi spettacoli con temi riguardanti la rappresentazione di fatti storici (anche locali) o del mito della Sardegna, eventualmente anche con ironia (a mero titolo di esempio: epopea shardana/nuragica, Sa Batalla de Seddori, Congiura di palabanda, moti antifeudali del triennio rivoluzionario successivi a “Sa dii de s’aciapa”, disordini seguiti all’editto delle chiudende, Sciopero di Buggerru).
La valutazione delle opere è stata affidata ad una giuria tecnica formata da professionisti del teatro e del mondo dello spettacolo e cultura, la stessa ha selezionato a suo insindacabile giudizio i due spettacoli vincitori del concorso.
Gli spettacoli saranno in lingua sarda. La rappresentazione delle opere vincitrici in concorso e la relativa serata della loro proclamazione avrà luogo nel cineteatro comunale di Sardara nelle date indicate di seguito.
Il presente concorso ha la finalità di favorire la creazione di una letteratura teatrale moderna sulla narrazione dei nostri fatti storici o dei miti che hanno segnato e caratterizzato la nostra terra. Ciò permetterà il recupero, la valorizzazione e la conoscenza della nostra storia, lingua e cultura, patrimonio culturale immateriale, determinando anche un importante contributo al rafforzamento della nostra identità culturale. La manifestazione, con gli elementi che la compongono e con una promozione esemplare, si propone di diventare importante attrattore turistico del nostro territorio.
Date programmate:
24 Marzo
Apertura del concorso con uno spettacolo di importante livello qualitativo e di attrazione con Elio Turno Arthemalle e Rossella Faa. In scena “Predi Antiogu e Sa Perpetua”.
06 Aprile
Messa in scena dell’opera aggiudicatasi il secondo premio del concorso. In scena la Compagnia Su Spassiu di Sanluri con “Sa bella de Seddori”.
13 Aprile
Messa in scena dell’opera aggiudicatasi il primo premio del concorso. In scena la compagnia NAKKA NARANTA di Sardara con “Unu Mundu Fatau NAKKANARANTAU”.
13 Aprile
Cerimonia finale e proclamazione del vincitore.
B – SARDARA IN TEATRU – Rassinnia Teatrali
Si tratta di un elemento separato rispetto a quanto premesso; tuttavia, trova fusione con il “Concorso” stesso. La “Rassegna” si sviluppa assieme al “Concorso” con precisa intenzione; migliorare l’approccio verso il mondo del teatro ovvero crearlo ex novo. La nostra comunità dimostra audacia verso il teatro e noi PROLOCO, come promotori della cultura, proponiamo di dare ulteriore e nuovo slancio al tema in argomento. La manifestazione, con gli elementi che la compongono e con una promozione esemplare, si propone di diventare importante attrattore turistico del nostro territorio.
Date programmate:
20 Aprile
COMMUNICATION – spettacolo scritto, diretto e interpretato da Gabriele Cossu (Cossu & Zara)
27 Aprile
SOLD IN – spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alverio Cau
26 Maggio
SA RISPOSTA – (TRAGODIA) spettacolo in lingua campidanese. di Virginia Garau e Daniela Melis.
Nello svolgersi delle varie serate, in particolare il 13 aprile avremo: Conduttori delle serate: Alverio Cau e Carmen Porcu
Relatori:
Giampaolo Pisu, ideatore del progetto
Angelo Lisci, Presidente FITA SARDEGNA
Interventi:
Loi Fabio, Presidente Proloco Sardara
Giorgio Zucca, Sindaco città di Sardara
Romano Massa, Presidente EPLI Sardegna
Giuria presente:
Gabriele Cossu
Chicca Zara
Virginia Garau
Ivo Murgia
Presenziano:
Alberto Urpi, Sindaco città di Sanluri
Francesco Sanna, Sindaco città di Collinas
Ennio Vacca, Sindaco città di Masullas
Riccardo Sanna, Sindaco città di Pabillonis
Maurizio Onnis, Sindaco città di Villanovaforru
Antonio Forci, Sindaco città di Silius
Andrea Caddeo, Presidente Coop VILLA ABBAS
Francesco Maccioni, Presidente PRO LOCO Masullas
Mario Ziulu, Presidente Proloco Sestu
Invito aperto a tutti
Invito particolare dedicato a:
Tutta la comunità Sardarese
Tutte le Associazioni e Comitati Sardaresi Tutto il territorio Sardo
Riprese a cura di una emittente regionale. In tutte le serate saranno presenti fotografi e cameraman per realizzazione servizio fotografico e riprese video.
Testate Giornalistiche presenti:
UNIONE SARDA
LA GAZZETTA DEL MEDIO CAMPIDANO
SAN GAVINO MONREALE.NET
IL SARDINGTON POST.IT
Contatti e informazioni:
Date: 24 marzo, 06-13-20-27 aprile, 26 maggio
Ora: Inizio spettacoli ore 18:30
Luogo: Sardara Via Cagliari n° 7 presso CINETEATRO
www.prolocosardara.it
mail: proloco.sardara@tiscali.it
Telefono: 366 328 92 76